Seleziona una pagina
European Institute for Climate Change Technologies (E.I.C.C.T.)

official web site: www.eicct.eu

Finalità

L’Istituto EICCT è una associazione No Profit  a carattere pubblico istituita per supportare le attività di Ricerca e le innovazioni tecnologiche utili ad apportare una maggiore sostenibilità ambientale, al fine di contenere l’inquinamento globale delle emissioni di gas ad effetto serra, e di contribuire alle strategie di mitigazione e di trasformazione derivanti dal Climate Change
L’associazione opera in un network della comunità scientifica internazionale per rendere maggiormente fruibile e scambievoli le conoscenze, le esperienze, gli studi prodotti internazionalmente, caratterizzate dalle finalità a cui l’Ente rivolge la propria missione.

Members Associates

I soci ordinari anche detti “Collaboratori” partecipano a tutte le attività dell’Istituto, hanno accesso diretto e privilegiato a tutte le informazioni ed i servizi, incluso quelli di sviluppo di piani di ricerca a delle attività preposte dall’associazione. I soci ordinari sono soggetti privati di qualsiasi cittadinanza, non di ordine giuridico.
I soci sostenitori anche detti “Fellows” contribuiscono al mantenimento delle attività con una libera donazione associativa, partecipano alle elezioni del Consiglio Direttivo tramite un rappresentante delegato, ed alle attività di programmazione e management dell’associazione.  I soci “fellows” possono essere persone giuridiche, company, consorzi, associazioni, fondazioni, società di capitale.

Aree di attività

Le aree a cui si rivolge l’opera dell’Istituto includono tutte le aree delle attività Umane nella interazione con la natura e l’ambiente, come ad esempio: le applicazioni nel settore dell’agricoltura, nella produzione di energia, del trasporto, e in generale nella tutela della biosfera.

 – Progetti, Studi e ricerca
L’ Istituto si avvale di personale composto da associati, dipendenti, specialisti, professionisti e in generale personale vario a secondo delle necessità, attenendosi al quadro di rapporto di lavoro delle normative vigenti, per elaborare, pianificare, coordinare e supportare progetti di ricerca coerenti alle finalità statutarie, operando con Enti, Istituzioni, Università, Accademie, Company private e singoli ricercatori su scala nazionale e internazionale.
L’ Istituto svolge attività di ricerca attraverso le proprie infrastrutture e/o presso laboratori non appartenenti all’Istituto avvalendosi del personale interno o in sinergia con strutture consociate esterne.
 –  Istruzione e formazione
L’Istituto svolge corsi di istruzione e training presso proprie sedi o presso Istituti di scuola secondaria ed Università. I programmi formativi sono orientati a tematiche inerenti a: Environmental Awareness; Climate Change e adattabilità; Formazione ed aggiornamento alle nuove professionalità in riferimento a direttive della EU Strategic Market.
 –  ICT Comunicazione 
L’Istituto promuove la diffusione, divulgazione e pubblicazione delle ricerche a contenuto come da finalità, attraverso attività di Information Communication Technology, attraverso i media: Web/ Stampa e Tv, con Convegni – Congressi – Workshop ed eventi pubblici. Le pubblicazioni sono diffuse e pubblicate liberamente secondo le disposizioni regolamentate dalla GNU Free Documentation License”, dalla “Creative Commons License”, e “Open Source Foundation” e  Academic Free License (“AFL”) v. 3.0